“HANNO MEMORIA LE QUERCE”
Un progetto video/fotografico di Massimiliano Gatti e Massimo Leonardi
A cura di Angela Madesani
Prorogata fino al 24 giugno 2019
Dal 27 maggio, fino al 24 giugno 2019, gli spazi della Casa della Memoria in via Confalonieri 14 a Milano ospiteranno Hanno memoria le querce, un progetto che raccoglie le immagini di Massimiliano Gatti e un video, fatto a quattro mani con Massimo Leonardi.
Il titolo del lavoro, realizzato nel 2018, viene da un verso del poeta Luciano Gherardi. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il Museo della Resistenza Piacentina di Morfasso (PC), nelle zone dell'Appenino Emiliano intorno a Sette Sorelle, nei pressi di Castell'Arquato, dove si era costituita una tra le prime brigate partigiane dopo l’8 settembre 1943.
Le querce sono alberi assai longevi e quelle nei boschi della Val d’Arda sono state testimoni di quei fatti. La quercia rappresenta la forza, quella delle persone, dei testimoni che raccontano quelle vicende personali e collettive. Non vi è retorica. Niente lacrime, eroismi inutili, piuttosto il sentirsi parte di un momento straordinario in cui la voglia, la speranza di cambiare il mondo hanno segnato la vita di giovani ragazzi e ragazze.
Massimiliano Gatti e Massimo Leonardi scelgono di non offrire risposte esatte, scolpite nella pietra di un monumento, ma di proporre altre domande, per andare oltre, per cercare di comprendere più approfonditamente questa storia, che ha ancora bisogno di essere studiata e metabolizzata se a settant’anni di distanza ancora qualcuno esibisce nuovi muri, nuovi razzismi, nuovi fascismi.
Casa della Memoria
via Federico Confalonieri 14, Milano.
M2 Garibaldi/Gioia, M5 Isola.
Opening | lunedì 27 maggio h 19.15
Aperta tutti i giorni.
Da lunedì a venerdì | h 9 - 12.30 e 13.30 - 17
Sabato e domenica | h 10 - 18.
Ingresso libero.
Contatti:
Telefono: 02 88444102
Email: [email protected]